Incontri di Crescita

Incontri di Crescita Personale

Senti anche tu un profondo senso di insoddisfazione ed il desiderio di smascherarlo per andare oltre: verso una maggiore pace interiore?

Se la tua motivazione e determinazione a volere migliorarti è forte, allora è possibile (attenzione: non certo) che io possa accompagnarti personalmente per un po’ verso una maggiore consapevolezza e pace interiore.

Volare con le tue stesse ali

Il bruco prima di diventare una farfalla si chiude in una crisalide.

Per la neo-farfalla uscire Volare come una farfalladalla crisalide richiede una certa dose di frizione: solo quella frizione permette alle ali di aprirsi.

Se qualcuno dall’esterno aprisse quella crisalide commetterebbe un danno irreparabile: non si creerebbe quel processo necessario alle ali per schiudersi e la neo farfalla morirebbe senza mai avere volato.

Secondo l’inventore del Counseling (Carl Rogers) ciascuno ha già dentro se stesso le soluzioni ai propri problemi: nessuno può dare delle soluzioni preconfezionate per altri.

Carl Rogers diceva: Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.

Certe volte stiamo male dentro al bozzolo e vogliamo uscirne: sappiamo che solo noi possiamo farlo, non vogliamo soluzioni preconfezionate, ma vorremmo sapere di potere contare sulla presenza empatica di qualcuno che ci sostiene in un processo che sappiamo è solo nostro, ma che alla fine del quale ci ritroveremo a volare liberi e leggeri come delle farfalle.

Cosa posso fare per te:

Se sei qui non è un caso (il caso, lo sappiamo, non esiste): forse saprai che oltre ad essere un meditante appassionato ho anche una formazione da counselor professionale.Counseling

Il counseling è una relazione di sostegno ed aiuto che si differenzia dalla psicoterapia per un lavoro focalizzato prevalentemente sul Presente, non sulle cause nel passato, si  occupa del “qui ed ora”, non lavora a livello della “struttura della Personalità” ma agisce -in un rapporto paritario- su obiettivi pratici in un percorso breve e leggero.

Quindi se sei una persona sana, con un certo malessere, che vuole trascendere il suo disagio e raggiungere una maggiore pace interiore integrando i vari aspetti della tua esistenza, allora potresti desiderare un tuo “pari” che ha studiato come poterti affiancare (mano nella mano) e potremmo valutare se e come vuoi fare un piccolo (o meno piccolo) percorso assieme.

Se invece senti di avere dei problemi più gravi e vorresti essere seguito come un vero Paziente da qualcuno che fa un lavoro più strutturato sulla tua personalità, mi dispiace ma non posso esserti di aiuto.

Io posso accompagnarti ad un livello di consapevolezza nel “qui ed ora” senza andare a scomodare il Passato (se non per come emerge nel presente), in un lavoro che sarai tu a fare con te stesso: io mi “limito” ad offrirti il mio sostegno e degli strumenti a te utili per fare questo bellissimo processo di trasformazione.

Come funziona un ciclo di incontri online?

Come si svolge un incontro?

Via internet, ad esempio su skype idealmente sarebbe bello usare la video chiamata specie per i primi incontri.

A tal scopo dovremmo scegliere assieme un orario che permetta che intorno a te non ci siano troppi elementi distraenti: meglio evitare la presenza di parenti che non ti farebbero sentire a tuo agio per poterti aprire ed esprimerti liberamente

Durata di un incontro e gestione del tempo:

Un incontro dura 50/60 minuti.

In un processo di evoluzione anche la gestione del tempo ha un suo ruolo: arrivare con 10 minuti di ritardo significherebbe “sottrarre” 10 minuti a se stessi ed al tempo appositamente pagato: perché farlo?

Analogamente “dare buca” all’ultimo momento significherebbe pagare un incontro a vuoto: perché farlo?

Ovviamente aggiustamenti di date ed orari sono sempre possibili, basta concordarli assieme con almeno 48 ore di anticipo e tutto è ok.

Quanti incontri fare?

Dipende da te, da noi e dall’obiettivo che vorremmo raggiungere: 3 incontri potrebbero anche essere sufficienti, anche se un bel percorso classico potrebbe richiederne 12-15 (io propongo pacchetti di 3 incontri ciascuno: potremmo decidere assieme quanti incontri fare a seconda delle nostre possibilità e obiettivi)

Frequenza degli incontri:

Anche questo lo decidiamo assieme: potrebbe essere uno alla settimana.

Se dovessimo decidere di fare un percorso classico di 12-15 incontri, anziché i soli primi 3, potrebbe essere che gli ultimi li dilatiamo ogni 2 settimane

Definizione di un Obiettivo:

Avere un obiettivo ci fa spingere le energie verso la soluzione: non si tratta di un processo “random” senza una fine ben definita e diluito negli anni, non facciamo psicologia, ma un counseling finalizzato nel tempo e negli obiettivi.

Spesso ci vogliamo allontanare da un disagio: all’inizio questo potrebbe essere leggermente indefinito, ma in fondo allontanarci da qualcosa significa anche avvicinarsi a qualcos’altro.. in altre parole un obiettivo: “verso il miglioramento”.
Nei primi incontri cercheremo di mettere meglio a fuoco questo obiettivo a prescindere se ce lo hai già chiaro o meno, anche per capire se ci rientriamo coi tempi e quanto sia effettivamente un obiettivo raggiungibile e misurabile: ma tranquillamente lo vedremo assieme.

Costi

Solo dopo avere verificata la tua e la mia disponibilità a procedere assieme in questo rapporto, il costo è al momento di soli 147 euro per un intero pacchetto di 3 incontri.

“Al momento” significa che se dovessimo decidere di fare adesso un pacchetto con un ciclo di 3 incontri o farne anche 12 o 15 (ovvero 4 o 5 pacchetti) il prezzo per te non cambierebbe per tutta la durata del rapporto. Anche se mi riservo la facoltà di cambiare prezzo per i “nuovi” arrivati.

Disponibilità

In uno scambio equo, che è alla base del concetto di counseling, la disponibilità di entrambi deve essere verificata.

Penso di averti dato sufficienti elementi perché tu possa valutare la tua disponibilità ad intraprendere questo percorso, ma se hai altre domande non esitare a contattarmi compilando il modulo qui sotto.

Anche la mia disponibilità va verificata: potrei essere impegnato con altri o potrei non avere orari compatibili con i tuoi. Non stiamo parlando di informazioni messe online e fruibili da chiunque ma del mio e del tuo tempo che è limitato.

Se sei interessato o hai domande compila il modulo qui sotto e ti ricontatterò quanto prima (controlla anche nella casella Spam).